Loading...


Liquore Genepi: la tradizione secolare valdostana in una bottiglia

La distilleria ALPE opera da più di sessantanni nel settore della produzione di grappe e liquori tipici della Valle d'Aosta. Situata ad Hone, è stata fondata dalla famiglia Calvetti, che da sempre conduce l'azienda con grande passione e professionalità. Nell'era dell'industrializzazione massiva, la nostra produzione segue le antiche ricette dei distillatori valdostani, tramite un sistema di stampo artigianale. I metodi di lavorazione garantiscono il mantenimento delle proprietà organolettiche e salutari delle erbe utilizzate.

Genepì: una piccola erba dal profumo intenso

Se ami la montagna e i prodotti valdostani, non potrai che apprezzare il liquore Genepi, frutto della secolare tradizione alpina. Questo liquore tipico si ricava dall'infusione e dalla distillazione del Genepì, una piccola erba di montagna appartenente al genere Artemisia. Si tratta di una pianta spontanea che cresce in estate sull'arco alpino occidentale a un'altitudine superiore ai 2000 metri. Divenuta una pianta rara e protetta, i montanari valdostani hanno avviato le prime coltivazioni di Genepì. All'impiego di Genepì spontaneo, infatti, accostiamo una parte di Genepì coltivato. Il Genepì è una pianta dalle proprietà balsamiche, febbrifughe, antisettiche e diuretiche; un concentrato di principi attivi che racchiude ciò che di più incontaminato e puro la Valle d'Aosta ha da offrire.

Liquore Genepi: gusto corroborante e altamente digestivo

Non troverai miglior modo di assaporare il Genepì, se non attraverso l'omonimo liquore. Scopri due dei prodotti di punta della nostra azienda: il Genepy Herbetet e il Genepy Herbetet Riserva. Nati dall'infusione e dalla distillazione di selezionate piantine di Artemisia Spicata e Mutellina, prendono il loro nome dall'omonima vetta del Massiccio del Gran Paradiso, l'Herbetet. Ideali per essere sorseggiati lisci, con ghiaccio, oppure caldi come grog.