CONDIZIONI GENERALI

 Premessa: efficacia delle Condizioni Generali

Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito, “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito www.alpevda.it (nel seguito, il Sito) nel rispetto della normativa italiana in tema di contratti a distanza ( D. lgs. 70/2003).

Il sito è di proprietà di ALPE srl con sede legale in via stazione 48, 11020 Hone (AO).

Il Cliente è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito per consentirgliene la riproduzione e la memorizzazione.

I contratti conclusi con ALPE srl attraverso il Sito sono  regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana.

Identificazione del Fornitore

I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita da ALPE srl con sede in Hone (AO), via stazione n.48, iscritta presso la Camera di Commercio di Aosta al n. 00106880073 del Registro delle Imprese, codice fiscale 00106880073, partita IVA 00106880073 di seguito indicata come “Fornitore”.

Definizioni

Con l’espressione “contratto di vendita on line”, si intende il contratto di compravendita relativo ai beni mobili materiali del Fornitore, stipulato tra questi e l’Acquirente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato dal Fornitore.

Con l’espressione “Acquirente” si intende chi compie l’acquisto, di cui al presente contratto.

Oggetto del contratto

Con il presente contratto, rispettivamente, il Fornitore vende e l’Acquirente acquista a distanza tramite strumenti telematici i beni mobili materiali indicati e offerti in vendita sul sito www.alpevda.it

Modalità di stipulazione del contratto

Il contratto tra il Fornitore e l’Acquirente si conclude esclusivamente attraverso la rete Internet mediante l’accesso dell’Acquirente all’indirizzo www.alpevda.it, ove, seguendo le procedure indicate, l’Acquirente arriverà a formalizzare la proposta per l’acquisto dei beni di cui al punto 2.1 del precedente articolo. 

Conclusione ed efficacia del contratto

Il contratto di acquisto si conclude mediante l’esatta compilazione del modulo d’ordine e il consenso all’acquisto manifestato tramite l’invio on line dell’ordine, previa visualizzazione di una pagina di riepilogo dell’ordine, nella quale sono riportati gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo ove il bene verrà consegnato.

Nel momento in cui il Fornitore riceve dall’Acquirente l’ordinazione provvede all’invio di una e-mail di conferma, stampabile, nella quale sono anche riportati i dati richiamati nel punto precedente.

Il contratto non si considera perfezionato ed efficace fra le parti in difetto di quanto indicato al punto precedente.

Modalità di pagamento

Le modalità di pagamento disponibili sono:

– Pagamento online tramite Carta di Credito

– Pagamento tramite bonifico bancario anticipato

Nel caso di pagamento tramite bonifico bancario anticipato, l’ordine non potrà essere evaso finché il Fornitore non avrà verificato l’avvenuto pagamento. Il bonifico dovrà essere effettuato entro 7 giorni dalla data dell’ordine, specificando il numero d’ordine nella causale del bonifico. Dopo aver effettuato il bonifico, l’Acquirente dovrà inviare la ricevuta bancaria comprensiva di numero di CRO via e-mail all’indirizzo ecommerce@alpevda.it, specificando il numero d’ordine nell’oggetto della mail.

Tempi e modalità di spedizione

SI EFFETTUANO SPEDIZIONI SOLO IN ITALIA.

Il Fornitore provvederà a recapitare i prodotti selezionati e ordinati, con le modalità indicate sul sito web al momento dell’offerta del bene, così come confermate via mail.

I tempi della spedizione possono variare dal giorno stesso dell’avvenuto pagamento fino ad un massimo di 5 giorni lavorativi dall’avvenuto pagamento. Nel caso in cui il Fornitore non sia in grado di effettuare la spedizione entro detto termine ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail all’Acquirente.

La spedizione viene effettuata tramite corriere espresso ed i tempi di resa sono mediamente di 24/48h dalla spedizione.

Costi di spedizione

Il costo di imballo e spedizione via corriere espresso è di 11,00 euro IVA inclusa.

Per SICILIA, SARDEGNA e CALABRIA il costo è di 14,50 euro IVA inclusa.

Per VENEZIA e ISOLE MINORI il costo è di 37,00 euro IVA inclusa.

Il costo è indipendente dal numero di colli acquistati.
Tutti i costi di spedizione sono comunque indicati chiaramente al momento dell’ordine, ed inclusi nel totale che si trova nel riepilogo dell’ordine.

Modalità di consegna

Il corriere tenta una prima consegna all’indirizzo indicato dall’Acquirente.

Se la consegna va a vuoto viene inviata all’Acquirente una mail di notifica di mancata consegna (all’indirizzo mail indicato in fase di ordine).

Dal momento del ricevimento della mail, l’Acquirente ha 5 giorni di tempo per rispondere ed accordarsi con il corriere per la riconsegna che deve comunque avvenire nei 5 giorni successivi alla risposta.

Trascorsi 5 giorni senza che l’Acquirente si sia accordato per la riconsegna la merce verrà resa automaticamente al mittente e all’Acquirente verrà rimborsata la somma pagata detratti €35,00 per le spese di spedizione e giacenza sostenute dal Fornitore.

Se l’Acquirente risponde alla mail e si accorda ma, per motivi a lui imputabili, anche la seconda consegna va a vuoto, la merce verrà resa automaticamente al mittente e all’Acquirente verrà rimborsata la somma pagata detratti €35,00 per le spese di spedizione e giacenza sostenute dal Fornitore.

Per evitare spiacevoli disguidi si consiglia, se possibile, di indicare un indirizzo di consegna dove ci sia sempre qualcuno che possa ritirare il pacco.

Importante

L’Acquirente è tenuto a verificare l’integrità delle bottiglie al momento della consegna.

In caso si fossero verificate delle rotture durante il trasporto l’Acquirente dovrà rifiutare il pacco specificando al corriere la motivazione (danneggiamento).

Il Fornitore provvederà ad inviare un collo in sostituzione di quello danneggiato o, a scelta dell’Acquirente, al rimborso per la merce non consegnata.

NB: Non si accettano reclami per danneggiamenti a consegna avvenuta

Prezzi

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all’interno del sito internet www.alpevda.it/ecommerce sono espressi in euro e comprensivi di IVA.

I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori, se presenti, vengono indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte dell’Acquirente e sono contenuti nella pagina web di riepilogo dell’ordine effettuato.

Disponibilità dei prodotti

Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, il Fornitore, tramite e-mail, renderà noto all’Acquirente se il bene non sia più prenotabile ovvero quali siano i tempi di attesa per ottenere il bene scelto, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno.

Il sistema informatico del Fornitore conferma nel più breve tempo possibile l’avvenuta registrazione dell’ordine inoltrando all’Utente una conferma per posta elettronica.

Limitazioni di responsabilità

Viene escluso ogni diritto dell’Acquirente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.

Il Fornitore non sarà responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.

Il Fornitore non si assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi delle carte di credito e altri mezzi di pagamento, per il pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base all’ordinaria diligenza.

In nessun caso l’Acquirente potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati dal Fornitore.

 ALPE srl  promuove il consumo responsabile degli alcolici ed esclude qualsiasi responsabilità a proprio carico nel caso di acquisto effettuato da parte di minori di 18 anni. 

Diritto di recesso

L’Acquirente ha in ogni caso il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 10 (dieci) giorni lavorativi, decorrente dal giorno del ricevimento del bene acquistato.

Nel caso l’Acquirente decida di avvalersi del diritto di recesso, deve darne comunicazione al Venditore a mezzo di raccomandata A.R. all’indirizzo ALPE srl, via stazione 48, 11020 HONE (AO), ovvero a mezzo posta elettronica all’e-mail ecommerce@alpevda.it, purché tali comunicazioni siano confermate dall’invio di raccomandata A.R. all’indirizzo ALPE srl, via stazione 48, 11020 HONE (AO) entro le 48 (quarantotto) ore successive. Farà fede tra le Parti il timbro apposto dall’ufficio postale sulla ricevuta rilasciata.

Il Fornitore provvederà, una volta ricevuta la comunicazione, a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce che dovrà avvenire al più tardi entro 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento del bene stesso.

Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti condizioni:

  1. Il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato.
  2. A norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente.
  3. La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente.
  4. Il Fornitore non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.
  5. In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, il Fornitore darà comunicazione all’Acquirente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi), per consentirgli di sporgere denuncia nei confronti del corriere e ottenere l’eventuale rimborso. In questo caso, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione contemporaneamente annullando la richiesta di recesso.

Il Fornitore rimborserà al cliente l’importo già pagato, ad esclusione delle spese di spedizione, entro 30 giorni dal rientro della merce, tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. Sarà cura del cliente fornire le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. ABI – CAB – Conto Corrente dell’intestatario della fattura).

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui il Fornitore accerti:

  1. La mancanza della confezione esterna e/o dell’involucro contenente il prodotto acquistato
  2. Il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, il Fornitore provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

Comunicazioni e reclami

Le comunicazioni scritte dirette al Fornitore e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente ove inviati al seguente indirizzo: ALPE srl, via stazione 48, 11020 HONE (AO), oppure inviati tramite e-mail al seguente indirizzo ecommerce@alpevda.it. L’Acquirente indica nel modulo di registrazione la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Fornitore.

Composizione delle controversie

Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza o di domicilio elettivo se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Aosta.

Legge applicabile e rinvio

Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.

Clausola finale

Il presente contratto abroga e sostituisce ogni accordo, intesa, negoziazione, scritto od orale, intervenuto in precedenza tra le Parti e concernente l’oggetto di questo contratto.

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